Federazione Regionale Coldiretti Marche

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Macrofiliera Zootecnica > Le Aziende

Le Aziende


Gioia Michele di Gioia Michele
Tipologia: Azienda Agricola - Agrituristica
VIA ARGIGNANO BASSANO N.42 FABRIANO  
C.A.P.: 60044  FABRIANO
Telefono - Fax: 0732/327439
Email:     Url:
Posizione Geografica: L’AZIENDA AGRICOLA SI TROVA A CIRCA 3 KM DAL CENTRO DI FABRIANO
Certificazioni:
Partecipazione ad associazioni:
Attestati:
Elenco Prodotti:
 Bovini vivi da carne iscritti al CCBI

Servizi:


Progetti:
Azienda agricola ad indirizzo prettamente zootecnico.
L'azienda agricola di Michele Gioia è dedita prevalentemente all'allevamento di animali da carne : è infatti una delle aziende socie del Consorzio CCBI, in quanto titolare di un allevamento do bovini il cui 95% è costituito da capi di Razza Marchigiana; inoltre sono presenti anche suini che vengono allevati e trasformati per la produzione del Salame di Fabriano, poiché il titolare aderisce al disciplinare del Consorzio per la produzione e la tutela del Salame  di Fabriano. Il signor Gioia vi partecipa in qualità sia di produttore che di trasformatore, riuscendo a dar vita ad un prodotto di eccellenza della tradizione gastronomica fabrianese, le cui fasi di lavorazione vengono scrupolosamente seguite per tutta la filiera produttiva all’interno dell’azienda.
Inoltre, poiché i suini allevati sono completamente certificati, il titolare può vendere prodotti di qualità come prosciutto, lonza, soppressato, soppressato di fegato, salsicce.

Il signor Michele Gioia è conduttore dell’azienda dagli anni ’60; fino al 1997 la forma giuridica era una società con il fratello, signor Gioia Mario; in seguito la società si è trasformata in ditta individuale, anche se il signor Mario Gioia, convivente con il titolare, presta costantemente la propria opera, frutto di anni di esperienza, all’interno dell’azienda.
 
L’adesione alla Misura A del PSR ha permesso la realizzazione di un laboratorio per la lavorazione e la trasformazione delle carni, grazie al quale la filiera produttiva del Salame di Fabriano e di tutti i derivati dalla carne suina ha trovato la sua massima espressione.
 
L’allevamento è costituito da un numero di  40 capi bovini destinati alla produzione di carne; nonché 60 suini da ingrasso. Ina azienda sono inoltre presenti n. 8 struzzi riproduttori. Codice allevamento ASL 017 AN 054.
  
L’azienda aderisce inoltre al PSR, Misura E, proprio perché il settore zootecnico rappresenta la fonte essenziale di redditività.
 
L’azienda dispone anche di oltre trentasette ettari di terreno destinati a foraggio ed erba medica ed oltre trentuno ettari destinati a cereali, utilizzati per l’alimentazione degli animali, garantendo sicurezza e qualità nel processo di filiera del prodotto.
 

contatta: marche@coldiretti.it
Federazione Regionale Coldiretti Marche
Tel. +39.071.207991 - Fax +39.071.2079953